Itinerari culturali

Maschere tra mito e tradizione:

  • Visita guidata al Museo delle Maschere Mediterranee, un viaggio tra le più rappresentative maschere della Barbagia e del Mediterraneo.

  • Visita guidata al Museo della Cultura e del Lavoro, tappa fondamentale per conoscere e comprendere le tradizioni e la storia del territorio di Mamoiada

  • Visita alla bottega del mascheraio dove potrete assistere ad una breve lezione,  adatta a grandi e piccoli, dove si scoprono i segreti e le tecniche della lavorazione della maschera dei Mamuthones.

  • Visita alla sede dei Mamuthones e Issohadores, dove sono conservate le pelli, i campanacci, le maschere e i segreti di una tradizione millenaria.


Itinerari Archeologici, tra storia e leggende.

Tra le colline e i boschi di Mamoiada si celano notevoli segni di civiltà remote e affascinanti che risalgono al XV-XIII secolo A.C.: numerose Pedras Longas (Menhirs) si alternano alle misteriose case delle fate, Sas Domus de Janas. Tra le più importanti, a poca distanza dal paese le Domus de Istevene, nelle cui pareti di granito è incisa una protome taurina, simbolo di forza e fertilità.

  • Visita a Sa Perda Pintà, solitaria stele di Boeli, con spirali magiche e incisioni indelebili che ci riconducono al periodo neolitico, quando era diffuso il culto della Dea Madre, portatrice di fertilità e abbondanza.

Mamoiada e dintorni:

  • Orgosolo: a pochi chilometri da Mamoiada i famosi Murales che decorano le case nel centro storico di Orgosolo, un suggestivo ed unico tesoro culturale scolpito nella memoria.

  • Fonni: passeggiata nel parco faunistico di Donnortei, ai piedi del Monte Spada, dove si avrà un contatto diretto con cerbiatti, daini, mufloni e cinghiali. Pranzo tipico nell’omonimo agriturismo.

  • Nuoro: visite guidate al Museo Etnografico Sardo (Isre), dove è esposta una ricca collezione di costumi, gioielli, amuleti, manufatti tessili e lignei, armi, maschere, pani, strumenti della musica popolare; visita al Museo Deleddiano, casa natale della scrittrice nuorese Grazia Deledda, premio Nobel alla letteratura.

Infoline: info@museodellemaschere.it

tel.0784569018 - cell.3291144978